REGOLAMENTO “CULTURAL GAME CONTEST” SERMONETA 2018


Art. 1 Concorso
● 1.1, Nell’ambito del progetto CULTURAL SERMONETANA: ammesso a finanziamento da REGIONE LAZIO sul bando POR FESR per la creazione di reti di imprese del commercio la costituita Rete di Imprese - CULTURA SERMONETANA indice una GAME JAM per sviluppare un videogioco sul tema della cultura e delle tradizioni del comune di Sermoneta (LT), denominato “SERMONETA CULTURAL GAME CONTEST'' edizione 2018.
Art. 2 Finalità
● 2.1 Le finalità che il concorso intende perseguire sono:
• Sostenere attraverso il gaming on line la promozione degli attori territoriali IMPRESE, ASSOCIAZIONI ED ENTI LOCALI utilizzando il patrimonio culturale materiale ed immateriale come strumento di sviluppo del progetto di gaming.
• colmare il ritardo dello sviluppo territoriale nel settore della produzione di videogames,
• incentivare produttività giovanile e autoproduzione di progetti innovativi, agevolare. l’accesso a canali di distribuzione, per generare opportunità di crescita economica,
• favorire l’associazionismo giovanile e la promozione culturale innovativa.
• incentivare la crescita e la produttività di giovani di talento, l’utilizzo di strumenti di produzione all’avanguardia e la diffusione della cultura con mezzi innovativi.
Art. 3 Requisiti di partecipazione
● 3.1 La partecipazione alla Game Jam è gratuita e nulla è dovuto a titolo di iscrizione e partecipazione in termini economici.
La partecipazione è riservata ai giovani senza distinzione di sesso nè di età.
La partecipazione è consentita sia ai residenti sul territorio italiano che europeo ed extraeuropeo
Art. 4 Tema
● 4.1 I videogame dovranno essere pianificati e sviluppati in termini grafici, di principio, di gioco e di scopo sulla base dei seguenti temi: cultura e turismo culturale, arte, tradizioni e attività produttive del Comune di Sermoneta, sotto forma di intrattenimento digitale. Sono fortemente incoraggiate l’originalità e l’aspetto innovativo del gioco, il quale dovrà trasmettere, in ogni caso, messaggi relativi ai temi sopra indicati, in modo che questi rivestano un ruolo centrale ed evidente all’interno del gioco stesso.
Sarà fondamentale che attraverso il progetto di gaming vengano promosse le imprese aderenti alla rete di imprese ''Cultura Sermonetana''.
Il progetto SERMONETA CULTURAL GAME JAM ha tra i suoi obiettivi principali promuovere e sostenere la produzione di videogames che, distribuiti attraverso canali di diffusione e comunicazione all’avanguardia come internet, social network e smartphone, possano diffondere i valori e le tradizioni CULTURALI a un pubblico mondiale di fruitori, con linguaggi nuovi e, allo stesso tempo, accrescere il senso di appartenenza dei giovani partecipanti al proprio territorio.
Per qualsiasi altra informazione e/o chiarimento relativo al tema da seguire si invitano i partecipanti a scrivere al seguente indirizzo e-mail: info@e-ludo.it
Art. 5 Modalità di partecipazione
5.1 Si richiede che i concorrenti siano strutturati in team (informatico, programmatore, grafico, etc) di minimo 3, massimo 5 persone per favorire l’aggregazione di competenze eterogenee per sviluppare al meglio la propria opera.
I partecipanti dovranno essere in possesso di tutte le attrezzature necessarie per sviluppare la propria opera: sia hardware (pc, tavolette grafiche, smartphone, tablet, ecc.) sia software (programmi per la realizzazione di grafica, programmazione, audio, framework di sviluppo o game engine per la realizzazione di videogiochi).
5.2 La partecipazione al progetto game jam prevede 3 fasi:
a. Iscrizione. Il soggetto partecipante è tenuto all’iscrizione del concorso mediante la compilazione del modulo disponibile sulla pagina web/pagina eventbrite - https://sermonetaculturalgamejam.eventbrite.it
Sarà possibile effettuare l’iscrizione al concorso dalle ore 00:01 del 16/12/2018
b) Presentazione dei progetti finali: La Presentazione degli elaborati sarà effettuata presso luogo di pregio storico culturale nel Comune di Sermoneta da definire durante un evento partecipato dalla cittadinanza del comune di Sermoneta e le imprese locali.
c. Successivamente alla game jam il team vincitore avrà a disposizione altri 180 giorni per l'implementazione del progetto attraverso la creazione dei una app per smartphone. I termini dell'accordo successivo verranno disciplinati attraverso una apposita scrittura privata tra la rete di imprese e lo sviluppatore.
Art. 6 Regolamento Tecnico
● 6.1 La prima fase di realizzazione del prototipo con relativa premiazione si concluderà domenica 10 febbraio. La chiusura della seconda fase di finalizzazione e consegna del prodotto finito avverrà entro il 2019, verranno concordati tutti i dettagli e le tempistiche direttamente con il team vincitore.
● 6.2 I soggetti concorrenti sono liberi di utilizzare qualsiasi software, linguaggio di programmazione, piattaforma informatica, tool di sviluppo e qualsiasi strumento tecnico che ritengano più opportuno per realizzare il proprio videogame sotto i profili informatico, grafico e musicale (dove previsto).
● 6.3 Il gioco dovrà essere realizzato e finalizzato in modo da poter essere fruito su piattaforma desktop PC, tablet o smartphone tramite gli appositi store – Apple Store e Google Play. L’inserimento negli store e i relativi costi di attivazione saranno a carico dei partecipanti.
● 6.4 Durante il secondo evento di premiazione, è necessario che il team vincitore proponga e presenti un prodotto funzionante per l’aggiudicazione del premio finale. In altre parole il videogame deve poter svolgere in modo sufficientemente efficace il principio e lo scopo sulla base dei quali è stato sviluppato. Inoltre ogni concorrente, in tale data e all’interno di tale evento, deve consegnare su supporto informatico il proprio videogame funzionante.
● 6.5 Criteri di giudizio e attribuzione punteggi. La commissione giudicatrice, definita e descritta al successivo Art. 7, giudicherà il prodotto informatico durante la prima fase di realizzazione, di ogni soggetto concorrente secondo i seguenti criteri (punteggio massimo assegnabile pari a 40 punti):
a. efficacia di funzionamento - da 1 a 10 punti;
b. centralità del tema da seguire, come definito e descritto all’Art. 4 - da 1 a 10 punti;
c. originalità e innovatività - da 1 a 7 punti;
d. grafica - da 1 a 7 punti;
e. aspetto sonoro e/o musicale - da 1 a 3 punti;
f. finalizzazione del prodotto per funzionamento su piattaforma mobile Apple/Android - da 1 a 2 punti (se prevista);
g. finalizzazione del prodotto per funzionamento su piattaforma Facebook - 1 punto (se prevista).
I punteggi finali di ogni soggetto concorrente saranno determinati come somma del punteggio assegnato per ogni criterio oggetto di giudizio. Il vincitore della game jam sarà il soggetto che avrà totalizzato il punteggio maggiore tra tutti i concorrenti partecipanti. A parità di punteggio finale, e ai fini della vittoria, varrà il punteggio maggiore assegnato per ognuno dei criteri sopra elencati, a partire da quello con maggiore importanza (a) scorrendo verso quello con minore importanza (g). Esempio. Se due soggetti x e y ricevono entrambi un punteggio finale di 38 punti, ma il soggetto x avesse ottenuto per il criterio “a” un punteggio pari a 10 ed invece il soggetto “b” avesse ottenuto un punteggio pari a 9, il soggetto x verrà decretato vincitore del concorso. Qualora i due soggetti fossero ancora in parità rispetto al criterio “a”, verrà preso in considerazione il criterio “b” e così via fino al criterio “g”. Se anche in questo caso si verificasse un’ulteriore parità, sarà il giudizio insindacabile della commissione a decretare il vincitore.
6.6 Qualora gli iscritti al concorso fossero in numero talmente elevato da non garantire un’ottimale gestione dell’evento finale di presentazione e premiazione, la commissione giudicatrice si riserva il diritto insindacabile di effettuare una selezione preliminare tra i migliori soggetti concorrenti che parteciperanno all’evento finale. Tutti i dettagli relativi alla eventuale selezione saranno opportunamente comunicati con adeguato anticipo all’interno dei canali online dedicati all’iniziativa.
Art. 7 Commissione giudicatrice
● 7.1 La Commissione giudicatrice sarà composta da:
– un membro dell'amministrazione comunale in carica: Sindaco o delegato alla cultura/turismo/istruzione/politiche sociali
– un membro del board tecnico scientifico dell'associazione dell'associazione E-Ludo Lab; partner artistico dell'iniziativa, co-ideatore della game jam
– un membro del board tecnico scientifico dell'associazione Y.E.S: Europe, co-ideatore e organizzatore del progetto di rete e della Game Jam
– il presidente del consiglio di amministrazione della rete di imprese ''Cultura Sermonetana''
– un rappresentante designato dalla cittadinanza che interverrà all'evento e che avrà la funzione di comunicare la decisione del pubblico presente in sala, che avrà la possibilità di votare il progetto che riterrà migliore.
● 7.2 I giudizi della Commissione, espressi sulla base dei criteri definiti dall’Art. 6.5, sono insindacabili.
● 7.3 Ad insindacabile decisione della commissione verranno esclusi i videogame il cui contenuto risulti offensivo, diffamatorio, discriminatorio e che presentino immagini o grafica non rispondenti al buon costume.
Art. 8 Premio
● 8.1 Al soggetto designato dalla commissione giudicatrice come vincitore del concorso, verrà assegnato un premio in buoni Amazon per un valore complessivo di mercato di circa 2.000 €.
Successivamente alla Game Jam il team vincitore avrà a disposizione ulteriori 5.000 € per la conclusione e il rilascio del progetto. L’importo verrà diviso tra tutti i componenti del team e verrà consegnato durante la fase finale del progetto.
Art. 9 Dichiarazioni e Garanzie
● 9.1 Iscrivendosi al concorso, tutti i partecipanti accettano incondizionatamente il presente regolamento.
● 9.2 Con la partecipazione al concorso, gli autori dei videogame dichiarano e garantiscono di essere titolari esclusivi e legittimi di tutti i diritti di autore, di sfruttamento (anche economico) e di riproduzione/utilizzo di materiale hardware e software impiegato per la realizzazione del prodotto informatico consegnato alla Y.E.S: Europe, manlevando e mantenendo indenne la Y.E.S: Europe da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi, e saranno tenuti a risarcire la Y.E.S: Europe per qualsiasi conseguenza pregiudizievole che dovesse subire in conseguenza della violazione di quanto dichiarato, ivi incluse eventuali spese legali, anche di carattere stragiudiziale.
● 9.3 la Y.E.S: Europe non sarà dunque responsabile per eventuali pretese e/o azioni di terzi tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, richieste di risarcimento o lamentele per violazione di diritti d’autore e/o d’immagine e per danni relativi al prodotto informatico presentato e con il quale ogni soggetto concorrente partecipa al concorso.
Art. 10 Concessioni e impegni
● 10.1 Partecipando al Concorso, l’autore/i di ciascun prodotto informatico:
○ autorizza/no la Y.E.S: Europe, e soggetti terzi individuati dall’Ente, all’uso dei dati personali ai fini del concorso e per altri progetti di comunicazione e promozione istituzionale da parte della Y.E.S: Europe o di soggetti terzi individuati dall’Ente.
○ autorizza/no la Y.E.S: Europe, e soggetti terzi individuati dall’Ente, a pubblicare e utilizzare per qualsiasi attività il materiale inviato e a renderlo fruibile al pubblico anche in riproduzione parziale ed elaborata e anche dopo il termine del concorso e indipendentemente da esso. Tale facoltà è concessa a titolo gratuito e senza avere nulla a pretendere - a titolo esemplificativo e non esaustivo - per la produzione di materiale digitale, video, cartaceo, mostre, etc.
● 10.2 Gli autori avranno diritto alla citazione del proprio nome quali autori dell'opera in occasione di tutte le forme di utilizzo nei casi di competenza esclusiva della Y.E.S: Europe.
Art. 11 Privacy
● 11.1 I dati personali rilasciati dai concorrenti sono trattati nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (Codice in materia di protezione dati personali) e della normativa vigente in tema di privacy.
● 11.2 In ogni momento, i partecipanti potranno esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del Codice Privacy (accesso, correzione, cancellazione, opposizione al trattamento), mediante richiesta rivolta senza formalità alla Y.E.S: Europe.
Art. 12 Disposizioni Generali
● 12.1 La Y.E.S: Europe si riserva il diritto di modificare e/o abolire in ogni momento le condizioni e le procedure aventi oggetto il presente concorso prima della data di sua conclusione. In tal caso la Y.E.S: Europe provvederà a dare adeguata comunicazione.
● 12.2 La Y.E.S: Europe non si assume responsabilità per qualsiasi problema o circostanza che possa inibire lo svolgimento o la partecipazione al presente concorso.
● 12.3 Per qualsiasi controversia sarà competente il Foro di Latina.

Commenti