Pappa Reale dell'Oasi delle Api

Cosa è la pappa reale?
La pappa reale è una sostanza secreta delle ghiandole ipofaringee e mandibolari delle api nutrici cioè le api che seguono la regina e che si occupano di proteggerla e nutrirla questa sostanza unica in natura e prodotta solo dalle api in una particolare fase della loro vita cioè quando hanno dai 5 ai 14 giorni. Serve sia per nutrire le api regine sia quando sono nella fase di semplice larva, sia quando diventa un insetto adulto, la reazione della larva alla pappa reale ha dell’incredibile, infatti la larva delle api regine non è altro che una comunissima larva di ape operaia scelta dalle api per diventare regina attraverso la nutrizione forzata di pappa reale per tutta la vita della regina.La regina e l’ape operaia quindi sono distinte in natura solo dal aver assunto pappa reale sin dalla fase dello sviluppo ma mentre un ape operaia vivrà al massimo 90 giorni un ape regina ha un aspettativa di vita superiore ai 4 anni! Inoltre l’ape regina è un insetto fertile che può deporre uova fertili sino a 3000 in un unico giorno, cosa preclusa alle semplici operaie. Inoltre la forma e la dimensione stessa degli insetti cambia, la regina è grande sino al doppio dell’ape operaia eppure in origine entrambe nascono da un semplice uovo, questo è il potere della pappa reale! Si tratta di un composto gelatinoso dal color avorio e dal sapore fortemente acidulo ricco di particolari nutrienti e sostante unicamente prodotte dalle api. 
  • COSA CONTIENE LA PAPPA REALE?
La pappa reale è un composto complesso che contiene principalmente acqua (65%); proteine (12%); lipidi (5-23%) (compresi i fosfolipidi, gliceridi, cere e acidi grassi essenziali); zuccheri (9-16%); vitamine; sali minerali e un grosso numero di enzimi. La pappa reale ha la base acida con un pH che varia tra il 3.6 e il 4.2.
  • La pappa reale contiene 6 delle proteine più importanti per l’uomo.
  • Tra gli zuccherisi registrano il fruttosio e il glucosio (dal 33% al 43%), in proporzioni simili a quelle del miele. Altri zuccheri presenti, ma in minime dosi, sono il saccarosio e il maltosio.
  • I lipidi sono costituiti principalmente da acidi grassi , tra i quali l’acido grasso insaturo 10 – HDA, Acido trans-10 idrossi-D2-decenoico (presente solo nella pappa reale) che presentano una struttura molto diversa rispetto a quelli di natura animale. Hanno infatti meno atomi di carbonio (tra gli 8 e 10 invece dei 14-20 di quelli origine animale).
  • Tra le vitaminepiù importanti quello del complesso B: tianmina B1, riboflavina B2, acido pantotenico B5, niancina, acido folico B9, PP, biotina, B12, inositolo. Solo tracce di Vitamina C.
  • sali minerali sono costituiti da potassio, calcio, sodio, zinco, ferro, rame e manganese.
  • Composti minori di diverse categorie chimiche come biopterina, neopterina che possono essere trovati anche nel cibo delle larve delle api operaie anche se in percentuale bassissima (0.1%).
  • Altre sostanze identificate nella pappa reale sono adenosine, uridine, guanosine, iridina e citidina. Altre ancora rimangono sconosciute. 
  • La pappa reale contiene la Rojalactina una proteina dalle potenti capacità ormonali, essa si è distinta come elemento chiave per il forte dismorfismo tra ape operaria e ape regina.
  • la pappa reale è il prodotto più ricco di vitamina B5 che si conosca in natura, oligoelementi, acetilcolina (fino a 1 mg/g), fattori antibiotici particolarmente attivi contro l’Amoeba proteus e l’escherichia coli B (più nota sotto il nome di colibacillo).
  • Alcuni acidi grassi tipici della pappa reale hanno mostrato di avere azioni antitumorali

 Acquista la pappa reale da L'Oasi delle Api
Perchè amare la pappa reale ?
Quindi la pappa reale è un alimento che ha grandi effetti benefici non solo sulle api, ma influisce positivamente anche sull’organismo dell’uomo grazie ai suoi ingredienti dall’elevato potere nutritivo e le sue misteriose sostanze proprie. Le sue proprietà benefiche sono innumerevoli e negli anni sono state testate da studi clinici, ricerche scientifiche e test in vitro:
La pappa reale è un ottimo ricostituente e rivitalizzante.
  1. L’assunzione di pappa reale è ottima in caso di stati di affaticamento psico-fisico e come ricostituente per convalescenti, bambini, anziani, sportivi e durante la gravidanza ed l’allattamento.
    Viene molto utilizzata per chi soffre di anemia e inappetenza ed è ottima per irrobustire il sistema immunitario.
  2. La pappa reale come antiossidante e antinfiammatorio.
    La pappa reale possiede grandi proprietà anti-ageing, grazie all’alto contenuto di fenoli, flavonoidi, carotene, amminoacidi, acido ascorbico ed a altri acidi organici. Apporta, infatti, grandi benefici antiossidanti, supporta la rigenerazione della cute, stimola il metabolismo cellulare e ha una grande capacità antinfiammatoria come provato da alcuni studi 
  3. La pappa reale contrasta l’invecchiamento della pelle ?
    E’ un ottimo rimedio anche per il rallentamento dell’invecchiamento cutaneo, usato localmente come ingrediente in preparazioni cosmetiche. Agisce particolarmente bene sugli effetti nocivi causati sulla pelle dall’esposizione ai raggi UVB, grazie a un ingrediente particolare, ossia il 10-HDA, che aiuta ad aumentare la produzione di procollagene.
  4. Efficacia antibatterica e antivirale della pappa reale.
    Alcuni studi su ratti hanno documentato che la Pappa reale grazie principalmente al 10-HDA ha un’efficacia antibiotica su numerose specie batteriche.
    Sempre in vitro è stata testata la sua efficacia antivirale, dove si è potuto osservare che la pappa reale migliora la resistenza ad alcuni tipi di infezioni virali.
    E’ stato provato inoltre che la gelatina reale è anche utile per contrastare l’Herpes simplex di tipo 1 (herpes labiale) e di tipo 2 (herpes vaginale), Adenovirus di tipo 2 (causa di congiuntiviti e infezioni dell’apparato gastroenterico), Virus della stomatite vescicolare e Polivirus di tipo 2.(5)
  5. La pappa reale come coadiuvante per la sindrome premestruale PMS.
  6.  Secondo test clinici condotti all’università di Tehran su un campione di donne con PMS, l’assunzione prolungata di gelatina reale ha apportato una diminuzione sui valori della sindrome premestruale, provando che può essere utilizzata per alleviare i disturbi della PMS.(6)
  7. La gelatina reale apporta benefici sull’osteoporosi.
  8.  Uno studio condotto su ratti da scienziati giapponesi(7)ha evidenziato che l’assunzione di gelatina reale può prevenire l’osteoporosi, migliorando l’assorbimento del calcio da parte dell’intestino.
  9. Effetti benefici della pappa reale sui livelli di colesterolo.
  10.  Alcune ricerche hanno evidenziato che un’assunzione continuativa nel tempo di pappa reale può ridurre il tasso dei lipidi totali sierici e dei livelli di colesterolo cattivo e di conseguenza può aiutare a prevenire patologie legate al sistema cardiovascolare
  11.  L’acido 10-HDA induce,infatti, secondo studi clinici una riduzione di colesterolo, trigliceridi e LDL 
  12. La gelatina reale può aiutare i problemi di fertilità maschile.
  13.  Secondo altri studi, l’assunzione della royalactin, una proteina contenuta nella pappa reale, aumenta la motilità degli spermatozoi.
  14. La pappa reale come cicatrizzante.
  15.  La pappa reale, se applicata direttamente sulle ferite, velocizza il loro processo di guarigione
  16. La pappa reale ha effetti antitumorali, i suoi a acidi grassi hanno dato risposte positive come anti tumorali
  17. E’ uno degli ingredienti principali dei più costosi prodotti di bellezza.
  18. E’ dimostrato che allunga la vita delle api
  19. E’ consigliato per chi ha problemi di fertilità
  20. E’ consigliato come rimedio per i periodi di grande stress
     
COME SI CONSERVA LA PAPPA REALE FRESCA ?
La pappa reale allo stato puro si conserva in vasettini di vetro chiusi, scuri e ben sigillati da tenere in frigorifero a una temperatura ideale tra i 0 ai 5° C. nell’alveare la pappa reale dimostra di riuscire a superare senza problemi temperature di circa 36° mantenendo le sue qualità, però è consigliato per una perfetta conservazione la temperatura del frigorifero, inoltre diffidate della pappa reale fresca esposta a temperatura ambiente difficilmente quel prodotto avrà mantenuto il suo livello nutrizionale di partenza o forse lo ha perso del tutto!
 COME SI PUÒ ASSUMERE LA PAPPA REALE?
La dose giornaliera consigliata si aggira intorno a 1 grammo di pappa reale per gli adulti e adolescenti e ½ grammo per i bambini. Va somministrata preferibilmente al mattino a digiuno, prima della colazione e tenuta sotto la lingua in modo che possano assorbirla al meglio le ghiandole salivari. Si consiglia di solito un periodo di assunzione di almeno 30 giorni, ripetendo 2 o 3 volte all’anno.
Se il sapore della preparazione fresca risulta troppo acidulo si può mischiarla con un po’ di miele.

COME VIENE ESTRATTA LA PAPPA REALE DALL’ALVEARE?
La pappa reale viene estratta direttamente dagli alveari grazie all’utilizzo di appositi aspiratori che ne consentono l’asportazione senza danneggiare le celle.
Di solito l’estrazione avviene quando le larve della regina madre hanno 4 giorni di vita. SI tratta di raccolta tramite suzione (utilizzando un tubicino attraverso il quale viene aspirato a bocca il contenuto delle celle senza danneggiarle).
Spesso in Cina si centrifuga la pappa reale ma questo rischia di frantumare le larve il cui contenuto finisce nella pappa reale inoltre questa pappa reale invecchia prima in quanto ossidata.
 CI SONO DIVERSI TIPI DI PAPPA REALE O HA SEMPRE LE STESSE PROPRIETÀ ANCHE SE DI PROVENIENZA DIVERSA?
La pappa reale prodotta con alimentazione naturale è la migliore in quanto più concentrata nei suoi nutrienti, questo è il sistema che si usa in Italia sia perché la nutrizione è un costo lavorativo aggiunto sia perché la pappa reale italiana del copait ha una qualità nettamente superiore a quella prodotta in Cina con alimentazione spinta.
 COME SI RICONOSCERE LA QUALITÀ DELLA PAPPA REALE?
 All’aspetto visivo una pappa reale di ottima qualità deve avere un aspetto gelatinoso con una colorazione bianco-giallognola e un gusto fortemente acidulo. Un colore più scuro tendente può indicare un prodotto vecchio e scadente e sicuramente avrà anche un basso contenuto di acido 10-HDA.
Inoltre la pappa reale che è rimasta lungo tempo negli scaffali dei negozi a temperatura ambiente e non conservata in frigo è da evitare.
COME SI FA A SAPERE SE LA PAPPA REALE CHE STO COMPRANDO NON È CONTAMINATA?
Occorre orientarsi su marchi affidabili e certificati che garantiscano una pappa reale non contaminata da antibiotici (come il CAF, cloramfenicolo) che possono essere nocivi per chi la assume, la pappa reale certificata da organi di controllo come Bioagricert o anche dal consorzio COPAIT che garantisce la produzione Italiana, è da evitare la pappa reale che arriva da molto lontano e da paesi dove la legislazione sugli alimenti è meno rigida che in Italia, chiedete sempre la provenienza della pappa reale e evitate di acquistarla se siete in dubbio sull’origine.
LA PAPPA REALE FRESCA E QUELLA CONGELATA HANNO LE STESSE PROPRIETÀ?
La pappa reale liofilizzata subisce delle trasformazioni e può perdere importanti nutrienti.
E’ quindi meglio prediligere la pappa reale fresca o congelata.
PAPPA REALE QUALE PRODOTTO ACQUISTARE?
Il migliore prodotto è rappresentato da quello più integro e quindi dalla pappa reale allo stato puro, conservata alle temperature adatte (di solito 1-4 °C) per mantenere inalterate le sue proprietà.
E’ comunque sempre meglio orientarsi su una pappa reale italiana di origine biologica per avere garantito un prodotto puro, non contaminato e di qualità.
 COME FACCIO A SAPERE SE LA PAPPA REALE CHE STO ACQUISTANDO È ITALIANA?
 Un consiglio: leggete sempre bene le etichette e controllate la provenienza del prodotto e il produttore evitando di acquistare una pappa reale che abbia come dicitura” prodotto confezionato da…” perché il confezionamento non coincide con il luogo di produzione.
Potrebbe trattarsi di una pappa reale cinese o comunque di importazione.
FA INGRASSARE?
La pappa reale aiuta a riattivare il metabolismo basale delle cellule e quindi in teoria non fa ingrassare.
Molti a volte pensano che abbia la proprietà di fare ingrassare perché spesso viene somministrata a persone debilitate, per i suoi effetti rinvigorenti e per le sue proprietà di stimolante dell’appetito. In realtà non fa ingrassare, è solo un energetico che va a stimolare il metabolismo cellulare.
Le dosi somministrate giornalmente infatti non determinano un grande aumento dell’apporto calorico e quindi non influiscono direttamente sull’aumento di peso
QUANTE CALORIE HA LA PAPPA REALE?
Per 100 gr di prodotto fresco le calorie Pappa Reale equivalgono a 147 kcal / 613 kj. Di cui:
  • Da carboidrati 53,00 Kcal (36,05%)
  • Da grassi 54,00 Kcal (36,73%)
  • Da proteine 40,00 Kcal (27,21%)
LA PAPPA REALE HA DELLE CONTROINDICAZIONI?
Di solito la pappa reale è un prodotto ben tollerato dalla maggior parte delle persone.
In caso però di reazioni allergiche già manifeste ai prodotti delle api oppure di allergie ai pollini. Occorre andare a verificare che la pappa reale non causi reazioni tramite un test tossicologico.
LA PAPPA REALE È INDICATA ANCHE PER GLI ANZIANI?
La pappa reale è un alimento perfetto anche per gli anziani, grazie ai suoi alti contenuti nutritivi e specialmente alla presenza dell’acido pantotenico, ossia della Vitamina B, che sembra avere effetti positivi sulla concentrazione, sulla memoria e sull’invecchiamento.
LA PAPPA REALE È CONSIGLIATA ANCHE PER I BAMBINI?
L’uso di pappa reale è indicato nei bambini convalescenti e inappetenti sopra i due anni di età.
 VIENE USATA ANCHE IN COSMESI?
La pappa reale è un ingrediente molto usato nelle creme cosmetiche, specialmente per rigenerare e ringiovanire la cute. Di solito le dosi sono molto basse in quanto sembra che la pappa reale perda i suoi effetti benefici molto in fretta e non si conservi a lungo.
PERCHÉ FA BENE ASSUMERE LA PAPPA REALE?
Tra i benefici riscontrati dalle persone che assumono pappa reale per periodi prolungati si sono registrati: un aumento dei livelli di benessere, un effetto energizzante contro la stanchezza, migliori performance a livello intellettuale e di memoria, miglioramenti nell’umore.

Commenti